Trova la documentazione
del tuo prodotto

Per effettuare la ricerca inserisci uno dei dati del prodotto.
Codice CDF / codice EAN/Modello / Nome prodotto)

  • CDF
  • Chi siamo

Tradizione, esperienza
e capillarità:
tre soci, un unico
interlocutore.

Un consorzio, tre storie di eccellenza.

Trasformiamo esperienza e competenza in un
modello integrato di gestione e sviluppo.

CDF – Consorzio Distributori Ferramenta nasce nel 2003 dall’associazione di tre storiche aziende italiane – Giovanni Ferrari SRL, Machieraldo Gustavo Spa e Vianello SPA – con un’esperienza centenaria nella distribuzione di ferramenta e casalinghi. La solidità del Consorzio si basa su un modello integrato di gestione e sviluppo dei prodotti, che unisce competenza, organizzazione e visione strategica.

 

L’attività di CDF si fonda su un processo rigoroso: individuare fornitori qualificati a livello internazionale, prevalentemente in Europa e Asia, valutare e testare i prodotti, curarne la personalizzazione e garantirne la conformità alle normative europee.
Ogni articolo viene seguito in tutte le fasi, dalla redazione dei manuali tecnici alla comunicazione e distribuzione, assicurando costantemente elevati standard di qualità e affidabilità.

FONDATORI DEL CONSORZIO

Tre realtà italiane con un’esperienza centenaria che
rappresentano l’eccellenza nella distribuzione nel settore
ferra menta e casalinghi.

Ferrari

plus-b.png

Machieraldo Gustavo S.p.a.
Azienda piemontese con oltre un secolo di storia, specializzata nella
fornitura per ferramenta, utensilerie e fai-da-te nel Nord Italia, con
una forte attenzione all’innovazione e al servizio clienti.
“Il rapporto di collaborazione con due amici come Ferrari e Vianello
permette confronti senza interessi e molto costruttivi.”



logo-machieraldo-gustavo-spa.png



221.png

Machieraldo

plus-b.png

Machieraldo Gustavo S.p.a.
Azienda piemontese con oltre un secolo di storia, specializzata nella
fornitura per ferramenta, utensilerie e fai-da-te nel Nord Italia, con
una forte attenzione all’innovazione e al servizio clienti.
“Il rapporto di collaborazione con due amici come Ferrari e Vianello
permette confronti senza interessi e molto costruttivi.”



logo-machieraldo-gustavo-spa.png



machieraldo.it



221.png

Vianello

plus-b.png

Machieraldo Gustavo S.p.a.
Azienda piemontese con oltre un secolo di storia, specializzata nella
fornitura per ferramenta, utensilerie e fai-da-te nel Nord Italia, con
una forte attenzione all’innovazione e al servizio clienti.
“Il rapporto di collaborazione con due amici come Ferrari e Vianello
permette confronti senza interessi e molto costruttivi.”



logo-machieraldo-gustavo-spa.png



machieraldo.it



221.png

presenti in tutta italia

coordinamento capillarità continuità

European Independent Wholesalers

Il gruppo composto dai principali operatori europei
del settore ferramenta e casalinghi

eiw.png

La partecipazione all’European Independent Wholesalers (EIW) conferma il ruolo di CDF come interlocutore di riferimento per fornitori internazionali e realtà strategica nel panorama europeo della distribuzione specializzata. 

Cosa facciamo – struttura e competenza

Prodotti a marchio proprio

Lo scopo del Consorzio è realizzare linee di prodotti a marchio proprio, di buona qualità e con prezzo competitivo. In funzione di questo, CDF stipula accordi commerciali a favore dei soci con i principali fornitori italiani, semplificando la gestione degli ordini, consolidando gli acquisti e rafforzando il potere contrattuale dei soci stessi.

Le principali caratteristiche di CDF includono:
  • Marchi registrati di proprietà: 10 linee, ciascuna dedicata ad un ambito specifico, studiate per essere riconoscibili e coerenti nel tempo
  • Vasto assortimento merceologico: dagli elettroutensili agli articoli per casalinghi,
    dall’utensileria all’illuminazione, una gamma con oltre 40.000 referenze
  • Acquisti centralizzati: garanzia di un maggiore potere contrattuale
  • Semplificazione della gestione degli ordini: un unico interlocutore per fornitori e soci, a garanzia di trasparenza e velocità
  • Conformità: certificazioni UE di tipo proprietario e costante adeguamento ad eventuali nuove norme

Come lo facciamo – il modello operativo

Schema organizzativo solido e strutturato,
per un supporto completo dall’approvvigionamento
alla distribuzione.

  • Presenza territoriale e competenza:
    ogni socio opera in esclusiva su aree geografiche definite, garantendo coordinamento, capillarità e continuità.
  • VControllo qualità:
    i prodotti vengono selezionati secondo standard europei e testati prima della fase distributiva
  • Gestione efficiente:
    ordini semplificati, immissione sul mercato immediata e monitoraggio costante della disponibilità dei prodotti.
  • Innovazione e aggiornamento: monitoraggio costante di nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi trend di mercato.
  • Valore strategico per i soci: maggiore assortimento, consolidamento degli acquisti e rafforzamento del potere contrattuale.

la nostra storia

2003

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2004-2007

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2008

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2010

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2011-2019

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2020

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2021-2023

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2024

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2025

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

2026

Viene istituita
la divisione Marketing.

CDF mette online il proprio sito web e presenta un portafoglio di private label rinnovato, che viene portato alle fiere di settore italiane ed internazionali (EIMA, SiFerr, Sicilferr, International Hardware Forum IT).

i nostri marchi

Riconoscibili e affidabili

Dieci marchi proprietari sviluppati e gestiti dal Consorzio, per garantire qualità, coerenza e sicurezza.

Un assortimento di prodotti valutati, testati e personalizzati secondo standard rigorosi, con l’obiettivo di assicurare elevata qualità e un rapporto equilibrato tra prestazioni e costo.

m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png
m1.png